Presse pneumatiche con cilindro tandem

Presse pneumatiche per piantaggi e formatura metalli con monitoraggio di pressatura integrato

La nuova pressa pneumatica AD sviluppata da Auloma è un ottima soluzione per tutte quelle applicazioni di pressatura che non richiedono una particolare cura nel controllo della legge di moto dello stelo pressa. Grazie ai cilndri pneumatici tandem della serie TA le presse AD sono della presse ad azione diretta altamente performanti e possono essere impiegate in applicazioni di pressatura dove sono necessarie forze da 4kN fino ad un massimo di 57kN.

pressa pneumatica auloma
Pressa pneumatica Auloma

Ampia gamma di corse regolabili

La pressa da banco AD e disponibile in differenti corse a partire da 40mm fino ad un massimo di 120mm, con corse intermedie differite da un passo di 20mm. Ogni corsa può essere a sua volta ridotta mediante una regolazione fine di una battuta meccanica ed è controllata da un trasduttore lineare analogico in modo da sapere esattamente il valore reale della corsa.

Forza costante su tutta la corsa

Il vantaggio delle nostre presse, nell'utilizzo dei nostri cilindri tandem TA, consiste nel poter usufruire della forza nominale su tutta la corsa. Con le nostre presse pneumatice AD non avrete più il problema di avere la massima potenza di pressatura solo negli ultimi 6 - 10mm di corsa come nelle presse aria-olio.

Differenti basamenti per soluzioni personalizzate

Le presse da banco AD sono soluzioni personalizzabili. Grazie alla flessibilità del nostro sistema modulare, realizziamo basamenti ed allestimenti macchina personalizzati per soddisfare al meglio le esigenze della clientela. Le pressa AD di Auloma sono disponibili con basamenti a collo di cigno oppure in soluzioni più rigide con basamenti a due o a quatto colonne.

basamenti pressa
Basamenti per pressa pneumatica

Monitoraggio pressatura

Auloma da sempre conosciuta per i suoi sofisticati sistemi di monitoraggio pressatura, ha sviluppato una versione del suo monitoraggio di processo APM per le presse pneumatiche. Grazie alla versatilità degli attuatori TA che possono essere configurati nella vesrione con sensore di forza integrato nel porta utensile, le presse DA possono essere corredate di sistema di monitoraggio pressatura integrato. L'analisi del processo di pressatura è basato sull'analisi della curva foza - posizione generata dai dati rilevati dai sensori all'interno del cilindro pneumatico tandem TA. I dati dell'analisi oltre a fornire in tempo reale sul pannello operatore una valutazione della conformità del pezzo prodotto, da la possibilità di inviare i dati dell'analisi in rete (Ethernet) in fornato CSV per ottenere dati statistici sul processo di pressatura, tutto questo in conformità con la rivoluzione industriale 4.0.

Applicazioni

Le presse pneumatiche AD, grazie alla loro capacità di fornire la massima potenza su tutta la corsa, possono essere utilizzate in una ampia gamma di applicazioni di pressatura.

assemblaggio piantaggio montaggio
Piantaggio